Il Gruppo

Ce ne sono di cose strane al mondo ma la vita le supera tutte! Ed è proprio così che, circa 15 anni fa, per una serie di casuali combinazioni di luoghi, di persone, di passioni e di attività, nasce l’idea di creare una band, gli R&J, in grado di riproporre la musica e le atmosfere live dei mitici Dire Straits.

Il punto di partenza è, senza ombra di dubbio, l’incontro e la conoscenza diretta del frontman della band, Gianluca Rossano, già appassionato della musica di Knopfler, con alcuni membri storici degli Straits, in occasione della partenza del loro Concept Show targato poi DSL (Dire Straits Legacy), che ormai gira il mondo da anni.

Era il 2012. Da allora, l’amicizia con i DSL e in particolare con il loro frontman è cresciuta praticamente ad ogni occasione e ogni incontro è stato per gli R&J anche un momento di crescita tecnica e di immersione sempre più profonda nella musica di Knopfler e compagni. Lo stesso concetto vale per le puntuali presenze in prima fila a tutti i live tour del musicista scozzese: eccezionali ed inarrivabili opportunità di assorbimento della sua musica.

Dal 2014 la band inizia la complicata ricerca, in terra di Bari, dei musicisti più adeguati e motivati a creare uno show che non si limitasse a riproporre i brani degli Straits, ma che si ispirasse anche agli arrangiamenti e alle atmosfere live della band britannica.

Il progetto è molto sfidante e i momenti di incomprensione all’interno del gruppo sono sempre in agguato, soprattutto nel primo periodo. Per questo la line-up cambia più volte fino all’esordio del 2017 e continua a cambiare negli anni, fino ad assestarsi all’attuale configurazione, che vede:

Gianluca Rossano chitarra e voce;

Luigi Gentile, (Jimmy Angel), basso e voce;

Giulio Magarelli,,  sax;

Andrea Zazzera, chitarra/e voce;

Gianni Nitti, tastiere;

Tonio Mastromarino, alla batteria.

Dopo i primi anni di concerti, da quelli ormai consueti nei migliori locali del barese agli show outdoor più gratificanti, la band supera il periodo pandemia al meglio, riunendosi in prova e per i live ad ogni possibilità concessa.
Oggi gli R&J propongono, quindi, un live che spazia dai suoni secchi e immediati, caratteristici dei primi Straits, fino a quelli più ricchi e coinvolgenti degli anni ’90, inserendo talvolta gradevoli riferimenti a brani tratti dalla discografia di Mark Knopfler solista: una “dIRE sTRAITS EXPERIENCE” coinvolgente, alla quale dovete assolutamente partecipare!